ATTIVITÁ

L’Istituto Sippe Ulfson è apolitico, apartitico, laico e senza fini di lucro, per cui non vi è posto per alcuna ideologia politica o luogo comune: il nostro fine è quello di superare i falsi preconcetti che si sono instaurati sulle tribù germaniche e celtiche e di presentare una visione realistica di queste antiche culture.

Cosa facciamo

Lo scopo del nostro lavoro è riproporre una visione interattiva e completa delle popolazioni germaniche e celtiche. Ogni oggetto o personaggio che si può trovare nel campo è stato scelto e riprodotto in base al ruolo e al background scelto da ogni membro dell’Istituto.

Per raggiungere questo obiettivo, riteniamo sia fondamentale il coinvolgimento del pubblico nel modo più diretto possibile.

Per fare ciò, la nostra Associazione utilizza quattro tipologie di lavoro:

Allestimento e gestione di spazi museali, per ottimizzare l’unione tra reperto museale e ricostruzione a disposizione del pubblico;

Allestimento di campi storici ad eventi di rievocazione storica con didattiche varie a disposizione per il pubblico, nonché partecipazione alle rappresentazioni di battaglie;

Living History: ricostruzione accurata e fedele di personaggi, ambienti e oggettistiche, in contesti museali o ad eventi, per meglio coinvolgere il pubblico;

Archeologia Sperimentale: ricostruzione e uso di oggetti storici secondo le tradizioni e gli utensili d’epoca per meglio comprenderne l’utilizzo e la difficoltà di creazione.
Tutti questi linguaggi sono usati, spesso assieme, per offrire al pubblico un’esperienza più completa possibili nello studio della Storia.

L’obiettivo primario del gruppo è di consentire al pubblico di interagire al massimo con l’ambiente e coi rievocatori, in modo da creare un’esperienza coinvolgente che riesca a trasmettere l’idea che la storia può essere vissuta.

A questo scopo presso l’accampamento sono sempre presenti persone preparate, che forniranno spiegazioni quanto più possibile dettagliate e, soprattutto, guideranno i visitatori consentendo loro di esaminare, sperimentare, toccare e provare in prima persona le suppellettili e gli armamenti che i membri del gruppo hanno ricostruito, ricevendo nel contesto esaurienti spiegazioni ai loro dubbi e alle loro domande.

Tra i vari aspetti della vita e della cultura celtica, germanica e celtiberica su cui si concentrano la ricostruzione e la didattica della Sippe Ulfson vi sono:

Campo storicoArte BellicaLavorazione della lanaigiene e cura personaleGiochi antichiSchiavitùReligioneLavorazione del legnoLavorazione dell’argilllaGioielli dei celti

Campo storico

L’accampamento storico è completamente aperto al pubblico, che ha la possibilità di entrare e visitare le varie aree in qualsiasi momento della giornata, con la guida di rievocatori esperti. Questi ultimi illustreranno i diversi aspetti della vita e della cultura celtica, germanica o celtiberica che sono stati ricostruiti e saranno a disposizione per rispondere alle domande o agli approfondimenti richiesti dai visitatori.
Il campo storico dell’Istituto di Archeologia Sperimentale Sippe Ulfson rappresenta un accampamento nomade dell’Età del Ferro.

L’accampamento è diviso in varie parti:

Zona adibita all’arte bellica, dove si possono osservare, toccare e provare gli armamenti offensivi e difensivi dei Celti, Germani e/o Celtiberi, guerrieri occupati nella manutenzione degli stessi e nell’addestramento.

Zona adibita all’artigianato, dove gli artigiani saranno al lavoro: tessitrici, filatrici, artigiani del cuoio o del legno che lavoreranno davanti a voi con attrezzi dell’epoca, fedelmente ricostruiti attraverso i reperti.

Zona adibita alla cucina, dove potrete osservare le nostre donne che cucineranno specialità gastronomiche usando solo ed esclusivamente ingredienti attestati storicamente e un piccolo gazebo sotto al quale sarà allestito un tavolo per il banchetto.

Zona adibita al riposo, dove potrete vedere le tende nelle quali dormiamo e ci riposiamo, completamente attrezzate al loro interno per essere utilizzate.

Arte Bellica

L’Istituto di Archeologia Sperimentale Sippe Ulfson propone al pubblico dimostrazioni, didattiche e stage di combattimento.

Le didattiche consistono in un approccio teorico per il pubblico affiancato da una dimostrazione pratica di armamenti e delle diverse tipologie di guerriero all’interno della società celtica, germanica e celtiberica.

Le dimostrazioni e i combattimenti consentono di far conoscere al pubblico le tattiche e i diversi stili di combattimento durante duelli (scontri tra due o più guerrieri) e/o battaglie (scontri tra formazioni).

Tutti gli armamenti nonché le tattiche e gli stili di combattimento sono frutto di precisi studi sui ritrovamenti archeologici e sulle fonti storiche antiche.

Lavorazione della lana

L’Istituto di Archeologia Sperimentale Sippe Ulfson propone al pubblico una didattica sulla lavorazione della lana.

Partendo dalla lana appena tosata, le ragazze della nostra Associazione vi mostrenno, con utensili dell’epoca, come veniva lavorata la lana nell’Età del Ferro: cardatura, filatura, tessitura a tavolette e tessitura a telaio.

Igiene e cura personale

L’Istituto di Archeologia Sperimentale Sippe Ulfson propone al pubblico una didattica sull’igiene nell’Età del Ferro.

Potrete osservare e toccare con mano oggetti usati per pulire il corpo e per profumarlo, come saponi, strigili, rasoi, pettini e molto altro.

Viene anche allestito un piccolo spazio dove potrete vedere un membro dell’Associazione che si lava con attrezzature d’epoca, mostrandovi la funzionalità o non dei vari utensili.

Giochi antichi

I giochi da tavolo sono stati giocati in moltissime culture e società attraverso la storia. Un numero enorme di fonti archeologiche e scritte sono state documentate fin dal Terzo millennio a.C.

La Sippe Ulfson espone alcune dei giochi più utilizzati nell’Età del Ferro dalle popolazioni barbariche, molti derivati dai giochi degli antichi Greci e Romani e i nostri rievocatori vi insegneranno a giocare con questi giochi da tavolo e, su richiesta, possono anche organizzare dei tornei.

Schiavitù

L’Istituto di Archeologia Sperimentale Sippe Ulfson propone al pubblico una didattica sulla figura dello schiavo e sulla schiavitù nell’Età del Ferro.

Attraverso lo studio delle fonti antiche sulla schiavitù presso i Celti e incrociandole con quelle dei popoli coevi, il nostro Istituto vi mostrerà uno spaccato della società gallica e vi spiegherà chi erano gli schiavi, come vivevano e come venivano trattati.

Religione

L’Istituto di Archeologia Sperimentale Sippe Ulfson propone al pubblico una didattica sulla religione dei Celti, dei Germani e dei Celtiberi, attraverso lo studio dei ritrovamenti archeologici, lo studio dei riti funebri e lo studio delle fonti antiche.

Lavorazione del legno

L’Istituto di Archeologia Sperimentale Sippe Ulfson propone al pubblico una didattica sulla lavorazione del legno nell’Età del Ferro.

Il legno è stato, assieme ad argilla e pietra, il materiale più utilizzato per la costruzione di oggetti da quando l’uomo ha messo piede sulla Terra: armi, utensili, oggetti di arredo, abitazioni e tanti altri.

Presso il nostro accampamento potrete vedere i nostri artigiani che, con utensili ricostruiti a partire dai ritrovamenti archeologici, creano oggetti di legno, dalle spine degli scudi agli oggetti più comuni come cucchiai o ciotole.

Lavorazione dell’argilla

L’Istituto di Archeologia Sperimentale Sippe Ulfson propone al pubblico una didattica sulla lavorazione dell’argilla nell’Età del Ferro.

Gli oggetti in ceramica hanno un ruolo importante in archeologia per comprendere il comportamento, la cultura e la tecnologia dei popoli del passato. Sono gli oggetti più trovati durante gli scavi, generalmente in forma di frammenti. L’argilla è stato uno dei materiali più utilizzati per la costruzione di oggetti da quando l’uomo ha messo piede sulla Terra: vasi, urne, ciotole, etc..

Presso il nostro accampamento potrete vedere i nostri artigiani che, con utensili ricostruiti a partire dai ritrovamenti archeologici, creano oggetti in argilla con la tecnica a colombino, a mani libere o con il tornio.

Gioielli dei celti

Gioielli elaborati e dalle tipiche fogge come torques, fibule, bracciali etc.. contribuivano, insieme all’abbigliamento, a caratterizzare l’aspetto dei Celti rispetto agli altri popoli o addirittura caratterizzare tra di loro persone appartenenti a diverse classi sociali.

I Volci Tectosagi erano maestri nella creazione di ogni tipo di gioielli e alcuni di essi ci parlando di influenze culturali e commerciali tra popoli e regioni diverse e lontane.

La Sippe Ulfson espone alcuni dei gioielli più belli creati dai Volci Tectosagi e i nostri rievocatori vi mostreranno le particolarità di ognuno di essi e il loro metodo di creazione.